Farm Animal Welfare Committee e Progetto Islander
Buongiorno a tutti, oggi vorrei trattare del "Farm Animal Welfare Committee" e del Progetto Islander. Ne avete mai sentito parlare?
Il Farm Animal Welfare Committee ( FAWC) è un comitato nato nel 2011 in Gran Bretagna che tutela il benessere degli animali da allevamento e che si occupa di avvisare il governo di eventuali maltrattamenti, anomalie o situazione in cui le norme non vengono rispettate.
Il principale punto di forza del Consiglio risiede nella sua indipendenza nel segnalare qualsiasi abuso che rientri nelle sue competenze e di denunciarle agli organismi esterni, tra cui la Commissione europea e il pubblico.
Il consiglio ha istituito le Cinque libertà per gli animali da allevamento. Esse sono:
1. Libertà dalla Fame e dalla Sete
2. Libertà dal Disagio
3. Libertà da Dolore, Ferite o Malattie
4. Libertà di Esprimere un Comportamento secondo Natura
5. Libertà dalla Paura e dal Distress.
Queste regole devono essere applicate anche per quanto riguarda gli equidi. In Italia è presente un'associazione di nome "Progetto Islander", associazione no profit rivolta alla tutela del mondo equestre.
L'associazione si occupa del recupero di animali maltrattati facendosi carico delle spese che ciò comporta. L'associazione non riceve alcun contributo e vive solo di donazioni.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto! Seguiteci sui nostri social per rimanere aggiornati sull'uscita dei nuovi articoli.