Piazza di Siena
Nella settimana che va dal 20 al 26 maggio si è tenuta l' 87° edizione del concorso ippico più famoso d'Italia: Piazza di Siena.
Come ogni anno, la storica Villa Borghese, ha ospitato uno degli appuntamenti più importanti del 2019 all'interno del suo campo in erba e del galoppatoio che, anche quest'anno, hanno valorizzato al massimo la bellezza naturale del luogo.
Coppa delle Nazioni Intesa San Paolo è stata sicuramente l'evento centrale della competizione. La squadra italiana, composta dai cavalieri azzurri Lorenzo De Luca, Emanuele Gaudiano, Luca Marziani, Lucia Le Jeune Vizzini e Riccardo Pisani, ne ha ottenuto il 5° posto, superando Francia e Svizzera. Rimane imbattuta però la squadra della Svezia composta dai cavalieri Henrik Von Eckermann, Angelie Von Essen, Fredrik Jonsson e Peder Fredricson che hanno ottenuto il 1° della tappa internazionale.
Nel gran premio Safe Riding di giovedì 23 il vincitore indiscusso è stato Emanuele Gaudiano con il grigio Einstein, seguiti al secondo posto da Filippo Marco Bologni con Quidich.
Lo stesso giorno si è tenuta la gara 150 marchiata Eni che ha visto come vincitori Paolo Paini in sella alla velocissima Chaccolie.
L'ultimo appuntamento del concorso è stato il Rolex Gran Prix. Il GP è stato firmato Israele, con il vincitore Daniel Bluman, uno degli unici 5 a ottenere un netto al percorso base a causa delle sue difficoltà tecniche . Al barrage Bluman ha ottenuto il miglior tempo rimanendo l'unico a scendere sotto i 40 secondi. Ottimi Risultati anche per gli italiani Giulia Martinengo Marquet al quinto posto e Luca Marziani al sesto posto.
Come ogni anno questa competizione ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti i cavalieri e amanti dell'equitazione che non vedranno l'ora della prossima edizione 2020.