I cavalli in paddock in inverno: si o no?
Il paddock è il luogo nel quale il cavallo può sentirsi libero e rilassato, distraendosi dagli sforzi fisici con una boccata d'aria e strappando un ciuffo d'erba qua e là.
In inverno il cavallo deve essere protetto dal freddo e deve avere un riparo dove potersi rifugiare durante il periodo di gelo.
Per i cavalli sportivi è necessario prima di tutto proteggerli con una coperta possibilmente impermeabile (volendo compresa di collo) per evitare che si ammalino; gli altri accorgimenti da effettuare sono anche controllare che il terreno e l'acqua ( nel beverino o nei secchi) non siano congelati e, prima di riportare il cavallo nel box, controllare che non abbia neve sotto gli zoccoli affinchè non scivoli.
I cavalli che invece sono abituati a vivere nei pascoli tutto l'anno, possono evitare di utilizzare coperte (se non tosati) ma, nel periodo di massimo gelo, è consigliabile proteggerli con una, anche leggera, per evitare coliche e malesseri.
Molte persone sono abituate a far pascolare il cavallo tutto il periodo invernale poichè ritengono che abbia bisogno di sfogo e di liberarsi dai pensieri.
Ci sono cavalieri, invece, che preferiscono evitare di portarli fuori d'inverno affinché non abbiano problemi fisici in occasione dei concorsi.
È molto importante anche la cura dello zoccolo: infatti, al contatto con il fango e il terreno umido, è probabile che il fettone marcisca. Riserviamo dunque la giusta attenzione utilizzando grassi vegetali o animali e catrami.
Voi durante l'inverno portate a paddock i vostri cavalli? Cosa ne pensate dell'argomento?
seguiteci sulla nostra pagina Instagram e iscrivetevi alla Newsletter per rimanere sempre informati sull'uscita di nuovi articoli!