Superiamo questo momento insieme a Katy!
Salve a tutti, in questo periodo di quarantena lo staff del Blog Del Purosangue ha deciso di proporvi articoli nuovi e interessanti che vi aiutino a trascorrere queste lunghe giornate. Oggi con noi abbiamo un grande ospite: Katy Pustovarov!
Le abbiamo chiesto alcune domande e queste sono le sue fantastiche risposte!
1. Da quanto pratichi equitazione? Cosa ti ha spinto ad iniziare?
"Pratico questo sport da moltissimi anni e mi sono appassionata al mondo dell'equitazione sin da piccolina . Diciamo che ho iniziato un po' per caso, infatti d'estate quando trascorrevo le vacanze estive dai miei nonni in Russia, loro mi portavano al parco del nostro paesino per fare i giretti sui pony e da lì la mia passione e l'amore per questi magnifici animali sono cresciuti sempre di più."
2. Come hai capito che Sunday era la cavalla per te?
"Diciamo che non ho capito sin da subito che lei sarebbe stata la cavalla perfetta per me, proprio perché da terra a prima vista devo dire che non mi suscitava quasi nessun effetto e non ero nemmeno molto convinta di provarla per via della sua giovane età, ma fortunatamente ho drasticamente cambiato idea appena salita in sella. Da subito Sunday mi ha trasmesso davvero tantissima sicurezza e tranquillità nonostante comunque la sua età,e già dai primi tempi di trotto me ne sono follemente innamorata, perciò a fine prova avevo le idee chiarissime :)"
3. Quali sono i tuoi progetti per il futuro? (non solamente parlando della carriera agonistica)
"In questo momento penso che uno degli obbiettivi più importanti che mi pongo al momento sia quello di rafforzare il rapporto di fiducia che sto pian piano costruendo con lei, perché penso che sia la cosa più importante e che viene prima di tutti gli altri progetti sportivi. Sicuramente punto anche ad ottenere il primo grado ma questo obbiettivo lo raggiungeremo presto :) invece in futuro si vedrà..."
4. Personalmente questo sport ti regala soddisfazioni?
"Sì , questo sport mi regala sempre moltissime soddisfazioni ma non solo per quanto riguarda i concorsi andati bene ma anche per quanto riguarda le soddisfazioni che questi animali mi hanno sempre dato, mi basta semplicemente guardare come ero fino a 2 anni fa e vedermi ora, e come sto crescendo in questo sport, tutto ciò mi mi lascia sempre un'emozione e una soddisfazione indescrivibile.."
5. Qual'è la gara che ti è rimasta più nel cuore?
"Penso sicuramente il concorso di Tortona del 18/19/20 novembre 2019, oltre che ad essere stato il nostro secondo concorso insieme era anche il nostro primissimo nazionale in assoluto. Quel weekend Sunday saltava davvero speciale e alla grande. In quei due giorni ho proprio sentito una scintilla che non si era mai ancora accesa del tutto tra noi due."
6. Purtroppo non tutti i possiedono un cavallo, e chi invece lo ha, può ritenersi molto fortunato. Cosa diresti alle persone che vorrebbero averne uno ma non ne hanno la possibilità?
"Sicuramente posso capire cosa voglia dire desiderare un cavallo di proprietà, poiché ci sono passata anche io e come anche diverse persone ho dovuto aspettare e pazientare moltissimi anni prima di averne uno tutto mio...Innanzitutto il consiglio che mi piacerebbe dare a voi che vi trovate in questa situazione è che non dovete assolutamente scoraggiarvi e continuare a piangervi addosso oppure soprattutto invidiare chi ne possiede uno, perché ricordatevi che in ogni caso prima o poi, il momento che aspettate da tanto tempo arriverà anche per voi. L'importante è comunque continuare a montare, migliorare e acquisire più esperienza possibile che sicuramente in futuro servirà, ma soprattutto avere tanta ma tanta pazienza e il vostro grande sogno , vedrete che si avvererà :)"
7) Tra tutti i cavalieri, anche di fama mondiale, chi è ill tuo esempio? Perchè?
"Allora, diciamo che non ne ho uno in specifico e non prendo come esempio solamente e unicamente un cavaliere, ma preferisco prendere spunto un po' da tutti quelli che considero bravi"
8. Cos'è secondo te il binomio Cavaliere- Cavallo? Pensi di avere un bel rapporto con Sunday?
"Il binomio Cavallo-Cavaliere è un rapporto che si instaura con molto tempo e con tanta pazienza e non sempre e così facile da instaurare. Lo si raggiunge quando il proprio cavallo inizia a fidarsi di noi e in qualche modo cerca di dimostrarcelo, è un rapporto che difficilmente poi si riesce a spezzare e che secondo me rimane anche con il passare degli anni , è perciò un rapporto che rimane per sempre.
Con Sunday penso di aver già in qualche modo instaurato un rapporto quasi simile al binomio, ovvio sicuramente c'è ancora tanto su cui dobbiamo entrambe lavorare ma penso che ci troviamo comunque a buon punto. Riesco a percepire che siamo molto legate soprattutto quando ci ritroviamo in situazioni in cui entrambe non ci troviamo a nostro agio, ma lei comunque fidandosi di me mi ascolta e si tranquillizza, cosa che sicuramente 10 mesi fa non avrebbe mai fatto :)"
9. Durante questa quarantena, come passi il tuo tempo?
"Cerco sicuramente di pormi degli obbiettivi ogni giorno (che però la maggior parte delle volte non sempre raggiungo😂) cucino dolci con mia mamma, cerco di studiare qualcosina, passo il tempo in giardino, gioco con mio fratello più piccolo e soprattutto riguardo i miei vecchi video su Youtube e mi deprimo perché non posso andare in maneggio da Sunday.. 😂 Però comunque cerco di pensare positivo e cerco di non far passare le giornate senza aver fatto nulla di produttivo :)"
10. Cosa vorresti dire a tutti i cavalieri che purtroppo non possono andare dai loro cavalli?
"Ragazzi, ci troviamo tutti nella stessa situazione e c'è chi sicuramente ne soffre di più e chi meno, però dato che quasi nessuno può vedere il proprio cavallo, non dobbiamo sentirci gli unici a vivere questo momento così negativo, non scoraggiamoci troppo e cerchiamo di stare tranquilli perché i nostri cavalli si trovano comunque in buone mani e godono di tutti i confort di cui hanno bisogno. Se tutti adesso, rimaniamo a casa , questa situazione finirà prima e la tristezza e il dolore che tutti noi stiamo provando cesserà, e presto potremo ritornare dalle nostre amatissime bestiole, ma tutto ciò succederà solamente se tutti quanti insieme rimarremo a casa!! "
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto! Vi ricordiamo di seguirci sui nostri social e di iscrivervi al canale YouTube di Katy che ringraziamo ancora molto per averci dato l'opportunità di intervistarla!
Link del suo canale
Iscrivetevi alla newsletter per essere sempre aggiornati sull'uscita dei nuovi articoli!