La parola all'esperto: Lisa Vergnani
Buongiorno a tutti, oggi il team del Blog del Purosangue vi propone un' interessante riflessione sul rapporto tra cavaliere e cavallo di Lisa Vergnani. Buona lettura.
Dopo 6 anni riuscimmo a raggiungere grandi progressi: Lilly non sgroppava ,calciava e mordeva mentre veniva sellata e non si agitava durante le passeggiate in campagna. Divenne una cavalla con cui potersi permettere di fare praticamente tutto, lavoro in libertà, passeggiate a pelo e in collare, lavoro da sella serio o semplice svago; una cavalla affidabile sotto ogni punto di vista.
Molte volte ho visto situazioni in cui il cavallo veniva trattato come un oggetto, soprattutto nel mondo dell' agonismo, quando in realtà è un animale sensibile ed unico. Per non parlare di alcuni degli strumenti utilizzati... Molti cavalieri dovrebbero insegnare ai propri cavalli a rispettare le pressioni ma, soprattutto, avrebbero bisogno di mettersi in discussione. I cavalli imparano per progressione di richiesta. Se uno di essi subisce una leggera pressione e successivamente una piú forte, imparerà con il tempo a rispondere alla prima, in quanto cercherà di evitare il fastidio maggiore della seconda. Personalmente lavoro sugli esercizi utilizzando 4 fasi, da una piú leggera a una piú pesante, progredendo in modo crescente. Quello che ottengo è un cavallo molto collaborativo, che sembra quasi mi legga la mente. I cavalli sono estremamente sensibili, percepiscono una semplice intenzione di richiesta o anche per esempio la nostra energia che aumenta o diminuisce... Quando diventano pesanti é semplicemente colpa dell'uomo. Che sia un arabo, un PSI, un quarter, un TPR... Sono tutti cavalli. Caratteri e passati diversi, certo, ma sempre cavalli, e sensibili allo stesso modo. Sono sopravvissuti fino ai giorni nostri grazie proprio alla loro enorme sensibilità, e dubito l'abbiano persa proprio in questi ultimi decenni.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle novità e a seguirci sul nostro profilo instagram.
Se foste interessati ad essere seguiti da Lisa durante il percorso di formazione del binomio contattatela con:
Instagram:
Email: lisa.vergnani99@gmail.com
Per sapere il numero di cellulare contattateci in direct su instagram.