L'inverno in scuderia

13.01.2021

Nonostante il freddo e il buio le attività in scuderia non si fermano, tuttavia dobbiamo tenere a mente alcune accortezze in più affinché il nostro cavallo si senta sempre a suo agio.

  • Per prevenire i malanni è fondamentale procurare al nostro cavallo una coperta specifica per le sue esigenze. Per esempio quella da paddock, a differenza di quella da interno, oltre a proteggere dal fretto deve anche garantire l'impermeabilità. Il calore di una coperta è quantificato in base al suo peso: per la primavera 200 g e per l'inverno dai 400 ai 500 g. Inoltre è importante evitare gli sbalzi di temperatura: mentre selliamo appoggiamo la coperta da box sui reni e scambiamola subito con il pile.


  • E' molto importante, prima e dopo il lavoro, coprire la schiena dei cavalli con una coperta di pile o un coprireni nel caso il nostro cavallo fosse tosato. Se così non fosse è necessario assicurarci che non rimanga sudato o bagnato, asciugandolo con una lampada o un panno.



  • Durante il periodo invernale la lettiera del box dei nostri rimane sempre umida e questo potrebbe portare allo sfaldamento degli zoccoli. Per prevenire questa situazione è utile utilizzare un grasso specifico che renda impermeabile la corona e il fettone. Per far sì che quest'ultimo non marcisca possiamo procurarci un prodotto disinfettante o il liquido del villate (sotto consiglio di un veterinario)


  • Anche le zampe possono diventare molto sensibili e presentare piccole ragadi causate dal freddo. In questi casi la cosa migliore è utilizzare uno shampo e risciacquare con acqua tiepida, dopodiché asciugare e applicare una crema lenitiva.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile! per rimanere sempre aggiornati sull'uscita di nuovi post iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su Instagram.

© 2020 Blog Del Purosangue di Beatrice Ferrari. Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia