Marie Staffler: la cavallerizza rosa
Buongiorno a tutti cari lettori! In questi giorni lo staff del blog del purosangue ha avuto l'opportunità di intervistare Marie Staffler! È stata scelta come ospite speciale del servizio sul colore rosa (disponibile nelle storie di instagram), oltre che per la sua passione per esso, anche per la sua dedizione verso questo sport e per il suo indiscutibile talento.
Ma adesso lasciamo spazio alle sue risposte!
1) Come è iniziato il tuo percorso equestre?
" Il mio percorso equestre é nato per puro caso. Un giorno durante il periodo natalizio, all'età di tre anni, mio padre mi portò al mercatino di natale della mia città. Lì, davanti a me, vidi UN PONY! Nella piazza si trovavano infatt i pony che facevano il giretto con i bambini. Mio padre mi guardò e mi chiese se anche io lo volessi fare. Quando me lo propose mi venne un sorriso enorme sul viso e lui capì subito. Dopo il primo giro mio padre provò a tirarmi giù dal pony ma io iniziai ad urlare e piangere quindi decise di farmi fare un altro giro...una cosa tira l'altra e da un giro divennero 20 ! Da quel giorno sono inseparabile da questi splendidi animali! "
2) Per chi non ti conosce, come ti descriveresti in poche parole?
" Io mi definisco una ragazza molto estroversa e appariscente. Insomma, sicuramente non passo inosservata! Cerco di affrontare tutto, anche le sconfitte, con il sorriso però, allo stesso tempo, credo di essere molto determinata. Purtroppo sono anche molto permalosa e testarda, oops! "
3) Sul web e sui social sei conosciuta come la cavallerizza che veste sempre rosa. Questo è ormai diventato un tratto che ti contraddistingue, cosa ne pensi?
" Mi piace essere riconosciuta per questo, essere diversa e non avere paura del pensiero degli altri. In gara mi fermano spesso per farmi i complimenti per il mio stile e mi fa un sacco piacere. Molti pensano che io sia esagerata, ma è proprio questo che mi piace: non essere uguale agli altri e distinguermi da tutti è una mia caratteristica ed anche il mio punto forte."
4) Quali sono i tuoi sogni e le tue speranze future? Pensi che la tua passione per il rosa possa cambiare?
" Per ora il mio obiettivo è quello di riuscire a rafforzare ancora di più il rapporto con il mio cavallo per poi riuscire ad affrontare insieme gare più complesse e aumentare di categoria. In ogni caso il rosa farà sempre parte di questo mio viaggio! "
5) Hai mai subito delle sconfitte? Se sì, cosa ti hanno insegnato?
" Nel mio percorso ho avuto un sacco di sconfitte ma come potete vedere sono ancora qui ! Cerco sempre di migliorarmi e di imparare cose nuove per raggiungere i miei traguardi! Per un periodo, dopo una caduta, non riuscivo più a montare, avevo una paura costante, ma poi è arrivato il mio attuale cavallo, Limbadi, che è riuscito a farmi credere in me stessa e in questo sport. Grazie a lui ora vado in gara con il sorriso, pronta ad affrontare tutte le sfide che ci si pongono davanti .
6) Tu e il tuo cavallo avete un bellissimo rapporto, cosa vi ha fatto legare maggiormente?
"Il rapporto con il mio cavallo si basa sulla fiducia. Ho un sacco di fiducia in lui che, a sua volta, ha dimostrato di averne per me. Non smetterò mai di dirlo: Limbadi è il cavallo della mia vita! Senza di lui non sarei mai arrivata fino a qui."
7)Qual'è il tuo rapporto con questo colore? Perché hai scelto proprio il rosa?
" Il rosa mi ha accompagnato dalla mia primissima gara, siamo inseparabili. Per me è come un porta fortuna, non riuscirei ad affrontare una gara senza il rosa, non ce la farei proprio! "
8) Se dovessi scegliere un latro colore, quale sarebbe? Perchè?
" Ormai non riesco a vedermi con altri colori ma se dovessi sceglierne un altro sarebbe sicuramente un colore appariscente che non passa inosservato (come me)! "
9) Nonostante le critiche che hai ricevuto sui social hai deciso di non curartene e proseguire con la tua passione. Cosa ti ha spinto a farlo?
" Ho sempre ricevuto critiche per questa mia scelta del rosa ma non ci ho mai dato importanza , semplicemente per il fatto che ognuno è libero di esprimersi come vuole ed io mi esprimo tramite questo colore. A mio parere i colori riescono a trasmettere molto ed il rosa caratterizza a pieno me ed il mio cavallo Limbadi. "
10) Cosa diresti alle persone che subiscono bullismo sui social ( sempre per quanto riguarda l'ambito equestre)?
" L'equitazione è, e sarà sempre, uno sport sottovalutato per il fatto che la gente non sa che noi cavalieri abbiamo a che fare con animali che provano sentimenti ed emozioni proprio come noi. Essi però non possono comunicarceli a voce. Finché non si sta a contatto con questi animali non si potrà mai capire tutto il lavoro che c'è dietro. Il rapporto con un cavallo non si crea per caso, ci si deve lavorare. È un rapporto che si basa su fiducia e rispetto reciproco, è così che si crea un binomio. Perciò, l'unica cosa da fare, è ignorare questa gente che parla senza sapere.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e che le parole di Marie vi abbiano emozionato come lo hanno fatto con noi. Vi ricordiamo di iscrivervi alla newsletter per rimanere sempre informati riguardo ai nuovi post e di seguirci sui social!
Pagina instagram di Marie