Rinopolmonite equina: cos'è e come prevenirla
Il mese di marzo non è iniziato come tutti speravamo e il mondo dell'equitazione si ritrova a dover superare un nuovo ostacolo: la rinopolmonite equina.
In cosa consiste questa malattia?
La rinopolmonite, detta anche herpes equino, è una malattia contagiosa suddivisa in nove ceppi ma di cui solo due sono principalmente studiati (EHV-1, EHV-4). Essa viene trasmessa per via aerea, attraverso il contatto di cavalli malati o materiale infetto. L'herpes equino causa gravi problemi respiratori, linfonodi ingrossati, tosse, muco e, nel peggiore dei casi, problemi neurologici e paralisi.
Il primo marzo la FEI ha cancellato gli eventi internazionali in 10 paesi fino al 28 marzo 2021 a causa dello sviluppo del EHV-1, già presente in almeno tre paesi europei .
Come prevenire la Rinopolmonite?
Per evitare che i nostri cavalli vengano a contatto con l'erpes equino è molto importante sanificare il materiale che utilizziamo quotidianamente e, se possibile, limitare il contatto con gli altri animali. Esso infatti è un virus molto contagioso ed è facile venirne a contatto. Se possibile è opportuno annullare gli spostamenti (concorsi, ecc...) e, se dovessimo notare sintomi della malattia nei nostri cavalli, è importante isolarli dagli altri in modo da evitare la diffusione.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile. Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di seguire la nostra pagina Instagram e iscrivervi alla newsletter.